Nuovi Studi di Fraseologia e Paremiologia

Nuovi Studi di Fraseologia e Paremiologia

Atti del Primo Convegno Dottorale Phrasis

a cura di
Maria Teresa Badolati
Federica Floridi
Suze Anja Verkade

 

 

Con questo volume l’Associazione Italiana di Fraseologia e Paremiologia Phrasis, in collaborazione con il dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie della Sapienza Università di Roma, testimonia la vitalità e la crescita degli studi fraseologici e paremiologici in Italia e all’estero. Lo fa dando voce a giovani ricercatrici e ricercatori nell’ambito del Primo Convegno Dottorale “Nuovi Studi di Fraseologia e Paremiologia”, in un periodo storico in cui, a causa della pandemia, le occasioni di scambio scientifico appaiono drasticamente ridotte. Il volume restituisce una molteplicità di approcci d’analisi, cui si aggiunge la ricchezza del materiale fraseologico e paremiologico trattato, proveniente da diverse lingue: italiano, francese, spagnolo, tedesco, nederlandese, inglese, russo, albanese, ebraico. La riflessione dei dottorandi e dei ricercatori coinvolti si declina in più direzioni, ciascuna delle quali trova spazio nelle sei sezioni del volume: fraseologia e questioni terminologiche; fraseologia e linguaggi speciali; fraseologia contrastiva; fraseologia contrastiva e traduttologia; fraseologia, paremiologia e cultura; fraseologia e paremiologia d’autore.

Codice: 9788893772631
Anno Pubblicazione: 2023
Collana: Convegni
Numero Collana: 60
Collezione: Studi umanistici
Formato: 16×23
Pagine: 380
Lingua: italiano
Tipologia: monografia

 

FREE VERSION DOWNLOAD
Work published in open access form and licensed under Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivatives 3.0 Italy (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
Opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia e diffusa in modalità open access (CC BY-NC-ND 3.0 IT)

Nuovi studi di fraseologia e paremiologia – Free Version
DOI:  https://doi.org/10.13133/9788893772631

eBook disponibile anche su Google LibriGoogle PlayMLOL
Print Friendly, PDF & Email