Presentazione

  • Luisa A. Messina Fajardo Università di Roma Tre

Abstract

La rivista Phrasis aspira a favorire lo sviluppo e la diffusione degli studi dedicati alla fraseologia e alla paremiologia. La rivista, metodologicamente, accoglie saggi, come dimostrano i numeri già pubblicati, che affrontano gli studi fraseologici e paremiologici seguendo un canone ormai consolidato di stampo plurilingue, interdisciplinare e interculturale. Si spazia dalla linguistica alla letteratura, dalla storia della lingua alla traduzione, agli studi contrastivi tra le diverse lingue, nonché alla fraseologia dei linguaggi di specialità o settoriali (come quello politico) e alla fraseologia diatopica.

Se volessimo definire un comune denominatore ai numeri della rivista PHRASIS fino a oggi pubblicati, potremmo affermare che consiste nella fervida dedizione dei curatori, e nell’abnegazione degli studiosi, tesa ad aprire nuove vie per raggiungere traguardi originali e innovativi nell’ambito degli studi fraseologici. Questo è accaduto anche grazie al modo in cui è stata concepita la rivista, basato su un approccio interdisciplinare e plurilingue, aldilà del fatto che i singoli studi possano essere chiaramente definiti in un segmento specifico della ricerca. La metodologia si è sempre mantenuta rigorosa, seppur tendenzialmente trasversale. Questo approccio è riscontrabile sin dal primo numero.

Per noi, per me, è un vero piacere avere tra i curatori studiosi di rilievo come quelli che hanno coordinato questo numero quattro: Daniela Natale e Antonio Pamies; Daniela è una cara amica che è sempre presente nelle nostre attività e Antonio Pamies, già presidente onorario della Associazione Phrasis, è altrettanto stimato da tutti noi.

Questo volume propone non solo un confronto fra gli aspetti linguistici, stilistici, sociolinguistici, considerando la tensione fra fissazione e creazione, fra idiomaticità e codificazione, ma analizza anche aspetti che riguardano le diverse convenzioni culturali, quelle che hanno determinato in ogni cultura i valori assegnati ai componenti dei campi semantici; quest’ultimo aspetto, sappiamo essere particolarmente apprezzato da Pamies. Ricordiamo che un suo campo di battaglia, a volte anche polemico, è lo studio delle diverse convenzioni culturali, che determinano i valori assegnati ai componenti dei campi semantici, in particolare nelle metafore idiomatiche. La rivista Phrasis nasce dalla necessità di favorire, in Italia e non solo, lo sviluppo uniforme degli studi dedicati alla fraseologia e alla paremiologia, nonché dalla volontà di approfondire, attraverso il confronto, l’importanza dello studio del linguaggio figurato e paremiologico nella comunicazione quotidiana e nella concettualizzazione della realtà.

Affermiamo con un certo orgoglio che la realtà e la funzione della rivista Phrasis sono ormai consolidate, come dimostra questo quarto numero.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Luisa A. Messina Fajardo, Università di Roma Tre

Ha conseguito il dottorato di ricerca in ESTRUCTURA Y FUNCIÓN DE LAS UNIDADES LINGÜÍSTICAS ESTABLES: FRASEOLOGISMOS Y PAREMIAS preso l’Universidad Complutense di Madrid (dottorato europeo con voto sobresaliente cum laude). È professore associato (settore disciplinare L-LIN/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di temi linguistici, in modo particolare dello studio della fraseologia e della paremiologia generale e settoriale della lingua spagnola, nonché dello studio del linguaggio politico. Un altro tema d’interesse è lo studio di alcuni personaggi chiave della storia del Venezuela: Francisco de Miranda, Simón Bolívar, Andrés Bello, Blanco Fombona. Ha partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali, e ha pubblicato oltre settanta lavori scientifici. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Apuntes de fraseología, paremiología, traducción y didáctica del español, Barcelona: Avant, (2017); El lenguaje político. Características y análisis del discurso político con ejercicios y clave. Milano: APOGEO / Maggiolo Editore, 2016. «Análisis del discurso político en español y en italiano (Renzi, Di Battista, Iglesias, Rajoy, Castro, Márquez, Mujica, Marcos)», en Cultura Latinoamericana. Revista de estudios Interculturales, G. Cacciatore; A. Scocozza (eds.),  vol. 23, n. 1, 2016, pp. 77-93; Concordancias y discrepancias entre los repertorios de Vallés, Núñez y Correas. Madrid: Avant Editorial, 2016; Paremias e indumentaria en Hernán Núñez: Refranes o proverbios en romance. Análisis paremiológico, etnolingüístico y lingüístico. Roma: Aracne Editore. 2015; Paremiografía, paremiología y literatura. Roma: Edizioni Nuova Cultura, 2012.

Published
2020-12-14