N. 5 (2021): Repenser le figement: enjeux et perspectives dans l’enseignement du figement. Entre apprentissage, didacticité et langues de spécialité

a cura di
Dan Savatovsky
Mariangela Albano

I curatori di questo numero 5, Dan Savatovsky e Mariangela Albano, propongono una serie di articoli che mostrano l’articolazione degli approcci teorici ed empirici nell’insegnamento della lessicalizzazione. Gli articoli presenti sono identificati dalle tre parole chiave: apprendimento, didattica, linguaggi specialistici. Questi studi mostrano una certa varietà di approcci in fraseodidattica; analizzano l’apprendimento della fraseologia in Francese Lingua Straniera attraverso strumenti come i corpora digitali e in contesto multilingue; si concentrano sul piano discorsivo, sul linguaggio giuridico e la divulgazione medica. I fraseologismi - e il valore di questo volume lo testimonia - sono elementi lessicalizzati che rientrano nell’ambito della langue e che, attuate nella parole, mettono in luce tutta la casualità degli incontri che si formano tra ognuno di noi e mostrano i colori della vita.

Pubblicato: 2021-12-15